328.721 7373 info@ilariaferrari.it

Ieri sono venuta a sapere che su un periodico online, descritto sul sito medesimo come “testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma”, era stata pubblicata una mia intervista, che non ho mai rilasciato.

Inizia cosi il lungo post dell’astronauta che con il suo solito modo pacato e diretto, punta il dito contro una giornalista che chiama Lucia Rossi, rea di essersi inventata un’intervista.
AstroSamantha la smonta pezzo per pezzo con una perizia chirurgica, fino al colpo finale quando l’intervista entra nel personale:

Cara Lucia Rossi, le risposte che mi attribuisce sono talmente vaghe e povere di contenuto, che non posso certo rimproverarle di diffondere notizie false. Ma anche dare risposte vaghe e povere di contenuto è una scelta di comunicazione, che dice qualcosa su di me alle persone cui lei ha spacciato questa scelta per mia.

Game, set, match!

Se non fosse grave il fatto che si tratta di ‘testata giornalistica’, il tutto risulterebbe anche divertente. Però è gravissimo il fatto sia stata creata una fake news che mina una professionalità assodata puntando su luoghi comuni come femminismo e orgoglio patrio, per generare un contenuto il più virale possibile.

A questo link trovate il lungo post di Samantha Cristoforetti contro la giornalista

 

Ringrazio Astronauticast per la segnalazione

 

Come puoi migliorare la tua presenza online?

 

Ogni mese ti invierò una newsletter con novità, tutorial, case history, webinar, corsi e tutto quello che può esserti utile. 

Lascia il tuo nome ed indirizzo email e buona lettura! :)

Ti sei iscritto con successo! Ora riceverai una mail che ti chiederà un'ulteriore conferma di iscrizione. Meglio essere sicuri! :)

Share This